Tecnico pc

 

 

Il tecnico dei computer, oppure anche il tecnico dei pc, o anche il tecnico informatico è una figura che ha maturato una significativa esperienza nell'ambito della soluzione dei problemi che possono presentarsi su computer è periferiche (modem, router, computer, stampanti, ecc) oltre ad una conoscenza di apparati che nell'uso comune dialogano con internet e con il mondo dei pc, telefoni, smartphone tablet.

 


Quello che non deve succedere
.

  • "mi dispiace abbiamo dovuto formattare; non si è potuto salvare nulla"
  • "è la scheda madre; il costo è di 300.."; tempo dopo lo stesso pc, non ancora riparato, da un altro tecnico: "è l'alimentatore; sono 40..."
  • "il suo è uno dei pochi casi in cui non si può recuperare niente dall'hard disk"
  • nuovo gestore adsl, nuovo router adsl, non va internet: "no, il router lo deve attacare alla presa principale della casa", "ma ho un pc desktop e il router andrebbe nell'altra stanza", "deve comprare una chiavetta wireless", - comprata chiavetta wireless usb - "non si riesce ad installare: vede ha un pc troppo vecchio e non vanno i driver". Altro tecnico risolve il problema dei driver e imposta correttamente il router sulla presa telefonica vicino al pc.
  • Su internet non si aprono alcune pagine: è un problema del suo computer. No, è da verificare la configurazione dell'MTU sul router ADSL o sulla configurazione del tcp/ip del sistema operativo.

 

Nel penultimo caso è vero che la prima presa è la migliore, ma spesso anche le altre prese telefoniche della casa vanno bene. Ricordiamo che il filtro adsl va messo su tutte le prese a cui siano collegati telefoni o modem/router.

La descrizione che viene fatta del problema spesso è confusa e talvolta è proprio sbagliata: "non mi accettava la password, allora con l'aiuto di mio fratello sono andata in modalità provvisoria e l'ho cambiata, ma adesso non me la accetta lo stesso, ne la vecchia ne la nuova": la persona si dimentica di dire che dopo aver messo la password le compare un messaggio che dice che il profilo è corrotto... e se fosse stato un problema di password non sarebbe potuta entrare neanche in modalità provvisoria. Il problema si risolve con una modifica alle chiavi di registro relative al profilo utente.

Fidarsi dell'amico a volte può essere fatale...
Il problema era che il lettore di dvd non veniva riconosciuto; se ne parla occasionalmente con l'amico di famiglia che smanetta: "si, passo a vedere..."; "no guarda è un problema di Windows; te lo devo formattare..."; "ma non ho salvato le fotografie"; "ti salvo tutto io"; ...............; "avevo salvato tutto sulla chiavetta, c'è stato il temporale; un fulmine ha fatto saltare la corrente e la chiavetta si è cancellata..."; ""£%$&%£&&$...!!"

In qualsiasi caso, se il costo non vi convince o se la soluzione non è quella desiderata sentire un altro parere potrebbe cambiare le cose, da così, a così. E non fidarsi dell'amico....

Trend Informatica: si interviene su Milano e provincia.

 

___________________

 Assistenza Computer, Assistenza rete, Milano