Spesso i virus sono un tentativo da parte di soggetti di dubbia morale di carpirvi informazioni o di portarvi a visitare siti internet che altrimenti non avreste mai raggiunto per vendervi prodotti.

La sicurezza del computer parte da un'analisi sulla presenza di virus informatici sul computer: adware, malware, rogue virus, trojan, ecc.

Ne abbiamo visti di tutti i colori.... Clikka!

Potete rivolgervi a TrendInformatica, Milano, per la rimozione virus e prevenzione di problematiche relative a virus informatici e malware.

1536 Virus

"Elementi infetti: 1536": quasi un record. Il computer da cui è stata tratta la foto ci è stato affidato per problemi di lentezza e difficoltà di navigazione internet.

Trend Informatica è specializzata nella rimozione di virus e nel ripristino di sistemi informatici infettati da virus.

Abbiamo raccolto una galleria di immagini relative a casi di infezioni di virus affrontati dai nostri tecnici. [clicca per accedere]

La base di ogni discorso di sicurezza è la presenza sul computer di un software Antivirus e Antimalware di riconosciuta efficacia che fornisca una adeguata protezione quando il computer è collegato in Internet e nella lettura di email, posta elettronica.

La famiglia dei virus informatici oggi comprende molte sottocategorie: Virus, Malware, Spam, Trojans, Rootkit, Worms; si tratta sempre di programmi che si installano sui pc in maniera autonoma, senza manifestarsi all'utente, e possono creare diversi problemi su qualsiasi pc a casa o sui pc di ufficio: furto d'identità, furto di codici, impossibilità a lavorare, furto di indirizzi email, invio di email 'spam' dal proprio account di posta.

Una categoria particolare di virus sono i programmi che simulano l'azione di 'polizia di stato' o altri corpi di sicurezza nazionale proponendo un messaggio in cui dichiarano che il pc è stato individuato durante l'esecuzione di attività illecite (pedo-pornografia, furto d'identità, ec.) e sarà bloccato fino al pagamento di una multa di 100 euro da effettuarsi come una ricarica su una carta del sistema Ukash. Non si deve assolutamente pagare e in ogni caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi a Polizia di Stato o Carabinieri, quelli veri.

Un buon inizio in un discorso di prevenzione è l'attenzione verso mail 'sospette': mail che sembrano arrivare da mittenti conosciuti ma con contenuti improbabili (solo un link, solo un allegato, testo in lingua straniera) oppure mail che sembrano arrivare da istituzioni conosciute (banca, posta, servizi di home banking) in cui l'istituto informa che sono in corso aggiornamenti dei sistemi e bisogna confermare la propria password di accesso, oppure informano che se non si confermano i propri dati verrà disattivata l'utenza. In tutti questi casi non bisogna fidarsi e in caso di dubbio contattare la propria filiale.

La protezione attiva del computer è sicuramente un buon antivirus e un firewall; ci sono poi alcune operazioni per limitare la vulnerabilità del computer:

  • aggiornare il sistema operativo Windows con gli 'aggiornamenti per la sicurezza';
  • aggiornare Java;
  • aggiornare Flash Player;

e in generale mantenere aggiornato i programmi.

Un articolo a proposito della storia dei virus sui sistemi informatici e sul servizio di rimozione virus [clicca].

Trend Informatica fornisce supporto per tutte le problematiche di sicurezza di computer client e server e fornisce il servizio di rimozione virus anche a domicilio. Contattateci per informazioni.

 

___________________

 Assistenza Computer, Assistenza rete, Siti internet, Milano

 

Contattaci!